Con l'art.77 del CCNL Edilizia 2008, è stato introdotto l'obbligo del possesso di un PATENTINO, per tutti coloro che utilizzano macchine complesse, nell'ambito dei lavori connessi alla categoria OS 21: OPERE STRUTTURALI SPECIALI, quali la posa di diaframmi, di pali, la stabilizzazione di terreni instabili e altro.
Vista la particolarità delle lavorazioni svolte, sono state individuate 2 tipologie di corsi:
- Il patentino per Piccolo Diametro è riservato a lavoratori con esperienza di lavoro nell’esecuzione di sondaggi e consolidamento terreni (sodaggi, micropali, tiranti, jet-grouting...)
-Il patentino di Grande Diametro è riservato a lavoratori con esperienza di lavoro nell’esecuzione di fondazioni speciali (pali in CFA, diaframmi, pali trivellati, pali battuti...)
Per accedere ad ognuna delle tipologie corsuali indicate, della durata di 40 ore, è necessario possedere un' esperienza nell'uso della macchina di almeno 3 anni, attestata da una o più imprese- in allegato moduli dichiarazioni esperienza.
Per ottenere entrambi i patentini (Grande e Piccolo Diametro) è possibile integrare le 40h del percorso scelto, con ulteriori 16 ore di formazione specifiche. (tot. 56h)
Ricordiamo che se l’impresa possiede la categoria SOA OS21 dovrà considerare l’obbligo previsto , previsto dall’art. 77 del CCNL Edilizia Industria., dimostrare nel proprio organico la presenza di almeno un operaio assunto con contratto di lavoro subordinato e munito di patentino certificato. (con riferimento alla classifica di importo).
ATTENZIONE:
Sono aperte le preiscrizioni per il corso per Patentino Perforatore Piccolo/Grande Diametro.
Al raggiungimento di un minimo numero di preiscritti, comunicheremo le modalità di iscrizione- in allegato schede di preiscrizione
Per informazioni rivolgersi:
tel. 0965/673106 - 0965/683022
e-mail nfo@scuolaedilerc.it